La Marina Militare e la STI


Marina Militare Italiana ha sempre partecipato alle attività delle Tall Ships sin dalla prima regata del 1956, quando l'allora nuovissima "Artica II" fu vincitrice nella sua classe.
Negli anni successivi la presenza delle barche dello SVMM (Sport Velico Marina Militare) si è manifestata con "Corsaro II" che nel 1962 ha vinto la regata da Torbay a Rotterdam e, nel 1964, quella da Lisbona alle Bermuda; con la "Stella Polare" che nel 1970 si è aggiudicata la regata da Plymouth a Tenerife, ripetendo poi il successo nella regata da La Coruna a Portsmouth nel 1974 ed ancora, nel 1976, alle Bermuda. Anche Nave Amerigo Vespucci, pur avendo regatato solo nel 1992 e nel 2000, ha spesso partecipato ai raduni di velieri nei porti dei mari del Nord Europa guadagnando e riscuotendo ovunque eccezionale ammirazione. Nel 1996 e nel 2000 la Marina Militare ha partecipato "in forza" a queste manifestazioni. Oltre a NaveAmerigo Vespucci ed a Nave Palinuro, erano presenti Corsaro II, Caroly, Capricia, Sagittario; ed ancora Artica II, Gemini, Albatros eDragone, imbarcazioni dello SVMM, armate da volontari. Vi sono stati impegnati, in totale, circa 800 uomini, dei quali alcuni giovanissimi in crociera d'istruzione, altri più anziani, appassionati del mare e della vela!
Orsa Maggiore, nave ammiraglia della "flotta" dello Sport Velico della Marina Militare (Marivela), nel 1995, alla sua prima regata, è arrivata prima in tempo reale a Giacarta in Indonesia (Sail Indonesia) nel 1997 dopo aver partecipato a Sail Osaka ed alle regate ISTA collegate, ha percorso più di 44 mila miglia facendo il periplo del mondo a vela. Nel 1998 Orsa Maggiore ha partecipato alle regate in Atlantico, conseguendo lusinghieri risultati (prima in tempo reale e di classe in tempo compensato). Successivamente si è trasferita in Giappone nell'ambito delle manifestazioni celebrative del collegamento tra Italia e Giappone.
Ogni anno almeno una unità dello SVMM partecipa alle regate Tall Ships in Mare del Nord. Nel 1997 il Corsaro II ha vinto, nella sua classe, conquistando il Trofeo Cutty Sark, mentre nel 1999 e nel 2000 ha avuto la sua vittoria Nave Palinuro.

Sito ufficiale Marina Militare Italiana