ISTRUZIONI PARTICOLARI PER GLI ALLIEVI STA-I CHE IMBARCANO SULLE NAVI SCUOLA DELLA MARINA MILITARE


Le "REGOLE DI COMPORTAMENTO" sottoscritte dagli Allievi all'atto della loro associazione a STA-I impegnano gli Allievi che imbarcano su Navi Scuola della Marina (Vespucci-Palinuro-Corsaro-Stella Polare-Capricia-Caroly) ad uniformarsi alla disciplina di bordo ed ai regolamenti che ne dettano gli obblighi.
Le presenti istruzioni, che devono essere lette e sottoscritte come impegno vincolante da parte di ogni Allievo che imbarca, sono intese a fornire informazioni dettagliate sugli obblighi/restrizioni inerenti alla vita di bordo, in particolare sulle Unità maggiori (Vespucci e Palinuro).

1.- Disciplina
a. Gli ordini e direttive impartiti da Ufficiali, Sottufficiali e Marinai nell'esercizio delle loro funzioni professionali vanno eseguiti comunque e con prontezza: eventuali rimostranze vanno presentate successivamente all'Accompagnatore o all'incaricato del collegamento con gli Allievi. Quanto sopra vale anche per le chiamate o istruzioni emanate attraverso la rete ordini collettivi (altoparlanti).
b. Gli incarichi affidati vanno portati a compimento. Se vi sono impedimenti è necessario informare chi ha impartito l'ordine della impossibilità o incapacità ad eseguirlo.
c. Il personale di bordo non deve essere assolutamente disturbato quando impegnato nelle proprie mansioni di servizio.

2.- Guardie
Parte sostanziale della vita di bordo in mare ed in porto delle Unità militari sono i servizi di guardia. Gli Allievi che desiderano imbarcare siano ben coscienti di accettare implicitamente di partecipare alle conseguenti attività. Ciò implica:
d. Essere assegnati ad una Squadra (normalmente il personale di bordo è diviso in tre squadre) e seguirne la sorte, a prescindere dalle amicizie o preferenze, ivi inclusa la possibilità di cambiamenti di squadra se così deciso dal Comando di bordo.
e. Partecipare ai turni di guardia previsti per la propria squadra, svolgendo le mansioni previste dal servizio (vedetta, timone, rotta, sezione di manovra, etc. ), giornalmente pubblicate ed esposte nelle bacheche per le comunicazioni agli Allievi.
In navigazione questo significa che, su un ciclo di tre giorni, ogni squadra sarà sveglia ed al proprio posto nei seguenti orari(a seconda dell'inizio):
. un giorno dalle 0800 alle 1200 - dalle 1800 alle 2000 - dalle 0400 alle 0800
. un giorno dalle 1200 alle 1600 e dalle 2000 alle 2400
. un giorno dalle 1600 alle 1800 e dalle 0000 alle 0400.
Possono essere messi in atto turni di diverso tipo in relazione alle circostanze ed alla durata della navigazione, che comprenderanno comunque componenti notturne.
Lo svolgimento dei servizi di guardia presuppone:
f. La puntualità nel rilevare la guardia, che non può abbandonare il proprio posto sino a che non viene sostituita. Ciò comporta la necessità di non alzarsi all'ultimo momento per non trovare bagni e docce occupati.
g. La conoscenza dei compiti propri e della propria squadra nella giornata, consultando i servizi di guardia e le comunicazioni di servizio esposti nelle bacheche. Nel dubbio è bene informarsi presso il personale addetto, evitando di aggirarsi senza scopo per la nave.
La partecipazione ai servizi di guardia costituisce componente essenziale dell'esperienza di vita a bordo ( ci si ricordi che STA-I offre esperienze educative e non "vacanze in crociera"). Essa non è pertanto "negoziabile", per cui chi non è certo di poter affrontare l.impegno inerente farà bene a rinunciare all'imbarco.

3.- Sicurezza
h. È vietato fumare negli alloggi e in coperta, per ovvi motivi igienici, rischi di incendi e rispetto delle norme sull’inquinamento.
i. È vietato salire sull'alberata, a meno di esplicite autorizzazioni in tal senso.
j. È vietato sporgersi o sedere con i piedi fuori bordo, a meno che ciò sia espressamente ordinato in particolari andature di bolina.
k. Si deve evitare di indossare anelli, bracciali, catenine, collane o altri impedimenti: oltre alla possibilità di smarrimento, essi costituiscono un vero rischio se si impigliano nelle manovre.
l. Durante le attività, ed in particolare nel corso di manovre di forza, non bisogna distrarsi, correre o abbandonarsi a movimenti inconsulti: sono ricette sicure per farsi male.

4.- Convivenza
m. Gli alloggi vanno mantenuti nel dovuto ordine; vestiario, materiale o quant'altro di propria competenza va quindi sempre ordinatamente riposto negli stipetti o spazi assegnati.
n. Gli oggetti di valore non vanno lasciati incustoditi: il Comando di Bordo provvede un servizio di deposito.
o. A mensa occorre rispettare il proprio turno e la fila unica: al termine del pasto il tavolo deve essere lasciato pulito.
p. Il vestiario di navigazione ricevuto in uso va utilizzato con la dovuta cura. Eventuali danni saranno addebitati.
q. I locali igienici vanno utilizzati con la massima cura ed attenzione: in particolare è assolutamente vietato buttarvi oggetti estranei alla carta igienica, ed anche quest'ultima deve esservi buttata in modo tale da garantire che non si verifichino intasamenti.
r. Le chiamate per assemblee o riunioni devono essere ottemperate rapidamente; è elementare norma di correttezza mantenere il silenzio durante il loro svolgimento.
s. A bordo la norma di convivenza è il più schietto cameratismo, che esclude atteggiamenti promiscui o indecorosi. Essi non sono tollerati.
t. Durante la guardia o le attività collettive (conferenze-lezioni) i cellulari devono essere spenti.
u. Sul Vespucci agli Allievi non è consentito di transitare/sostare sul cassero se non nell'esercizio di attività comandate.

5.- Vestiario
Le "REGOLE DI COMPORTAMENTO" riportano un elenco di vestiario consigliato per una permanenza a bordo dell'ordine di 5/7 giorni in climi Mediterranei.
Permanenze più lunghe e/o che prevedano navigazioni in zone climatiche severe richiedono integrazioni in quantità (biancheria intima) e qualità, con particolare riguardo per:
- un copricapo tipo "passamontagna"
- guanti di lana pesanti
- calze di lana pesante
- maglione o felpa "tipo sci"
- una tuta da lavoro o indumento analogo "spendibile" da utilizzare per i posti di lavaggio e pulizia.
La tuta da navigazione sarà fornita dal bordo. Sulle Unità maggiori vengono forniti anche lenzuola e coperte, per cui il sacco a pelo al seguito non è indispensabile.
Per quanto concerne specificatamente le Allieve, ricordare che in navigazione non si indossano gonne o abiti e che il costume da bagno (intero) può essere indossato soltanto quando è consentita la pratica del "soleggio"

...ma non spaventatevi! Gli Allievi che vi hanno preceduto sono "sopravvissuti" felicemente ed hanno conservato un ottimo ricordo della loro esperienza.