REGOLE DI COMPORTAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ OPERATIVE su imbarcazioni civili


Le norme che seguono hanno valore sia sulle imbarcazioni militari che civili, nonchè su ogni altro mezzo ed in ogni circostanza connessa a qualsiasi tipo di attività operativa organizzata dalla STA-I. Nel caso di imbarco su Unità militari gli Allievi STA-I sono soggetti ai Regolamenti vigenti.

A - REGOLE DI COMPORTAMENTO.
1. I giovani imbarcati sono tenuti all.osservanza delle disposizioni del Comandante/Armatore/Skipper nonchè degli istruttori quando impegnati nell.assolvimento del loro compito specifico.
2. Durante la permanenza a bordo dovranno alloggiare in barca, partecipare pienamente alla vita logistica dell'imbarcazione (in tale dizione sono specificatamente compresi equi turni di cucina, rassetto e pulizia) e contribuire nella misura delle loro capacità alla condotta marinaresca della stessa (sarà cura dei Comandanti/Skippers adeguare la partecipazione alle manovre di maggiore impegno al livello di preparazione dei singoli): l'opportunità che viene offerta è quella di vivere un'esperienza marinara, non di essere ospitati per una crociera.
3. Il comportamento durante le manifestazioni organizzate a terra (sociali, sportive o di ogni altro genere) dovrà essere improntato alla massima correttezza, rifuggendo da ogni eccesso anche agonistico.
4. La giornata a bordo inizia inderogabilmente alle ore 08.00. Entro tale ora gli allievi devono aver completate le proprie abluzioni ed essere pronti a partecipare allo "ALZA BANDIERA".
Salvo eccezioni specificatamente autorizzate il rientro dalla franchigia deve avvenire entro le ore 24.00 e svolgersi nel massimo silenzio per rispettare il riposo dei compagni di barca e di quelle adiacenti.
5. Casi estremi di indisciplina, comportamento asociale o naupatia acuta potranno determinare, su decisione del Comandante/Armatore/Skipper convalidata dal Commodoro dell.operazione, la necessità di sbarco immediato. In tal caso l'allievo dovrà provvedere con i propri mezzi al rientro in famiglia senza che alcuna responsabilità in merito derivi alla STA-I.
6. Nulla sarà dovuto per il vitto e alloggio usufruiti a bordo. Le piccole spese personali sono ovviamente a carico dei singoli, ma è sconsigliato portare al seguito somme di denaro eccedenti le citate esigenze sommate a quelle occorrenti per un eventuale rientro anticipato. In ogni caso si dovrà evitare di portare al seguito oggetti di valore.

B.- NORME PER IL VESTIARIO AL SEGUITO
Lo spazio a bordo di ogni imbarcazione a vela è severamente limitato. Gli effetti al seguito non dovranno pertanto eccedere il contenuto di una sacca da viaggio pieghevole, di medie dimensioni e di stoffa leggera. Essi dovranno comprendere, oltre al vestiario indossato che si consiglia di tipo idoneo ad essere utilizzato anche per attività organizzate a terra:
a. Per attività a livello weekend:
- borsa da toeletta ed asciugamano
- pantaloni e camicia/maglietta da lavoro adatti stagione
- cambio biancheria e calze copricapo di lana / berrettuccio
- maglione di lana
- giubbotto antivento o similare
- nei mesi freddi un indumento termico a pelle e guanti
- nei mesi estivi costume da bagno

b. Per attività prolungata aggiungere
- 2 paia calze lana e 2 più leggere
- 1 camicia e 2/3 magliette sportive di ricambio
- 1 maglione ricambio un secondo cambio biancheria

c. In ogni occasione
- Sacco a pelo
- Un paio di scarpe da barca (suola chiara) da utilizzare esclusivamente in barca
- Pantaloni e giacca da navigazione, o almeno una buona giacca a vento impermeabile