CONTROLLO E VALUTAZIONE DELL'ATTIVITÀ DEGLI ALLIEVI STA-I


In accordo al principio di trasparenza che governa ogni attività STA-I, qui di seguito sono illustrate le modalità di controllo e valutazione dei risultati conseguiti dagli Allievi.

1. LIBRETTO DI NAVIGAZIONE


È il documento che testimonia formalmente l'attività svolta.
In esso è registrato il giudizio inappellabile dell'Armatore/Comandante/Skipper dell'imbarcazione sulla quale l'Allievo viene imbarcato, secondo le sottonotate valutazioni di comportamento:
ECCELENTE - OTTIMO - BUONO - ACCETTABILE - INACCETTABILE

nelle diverse branche di attività:
DI COPERTA - TECNICA - LOGISTICA

Il complesso delle valutazioni costituisce uno degli elementi considerati dal Direttivo STA-I per la formulazione del giudizio di "PERIZIA MARINARESCA" (vedi paragrafo successivo) La presentazione del "Libretto di Navigazione" STA-I è prerequisito indispensabile per gli imbarchi STA-I successivi al primo.
In caso di attività nautica indipendente, la presentazione del Libretto recante valutazioni favorevoli costituisce titolo di preferenza e di favorevole accoglienza da parte degli Armatori.

2. PERIZIA MARINARESCA


La valutazione di perizia marinaresca degli Allievi è oggetto di giudizio formulato dal Direttivo STA-I sulla base di:

• complesso delle valutazioni volta a volta formulate dai Comandanti/Armatori Skipper;
• osservazioni dirette dei Commodori e loro assistenti;
• valutazione collettiva della commissione esaminatrice che si riunisce al termine di ogni raduno;
per la determinazione del livello raggiunto da coloro che dimostrano particolare attitudine e/o esperienza già acquisita.
Tale giudizio è inappellabile e viene utilizzato in via riservata in ogni occasione in cui agli Allievi viene proposta/offerta la partecipazione a:

• attività STA-I con mansione di "EQUIPAGGIO DI SICUREZZA".
• attività, anche di tipo agonistico, riconosciuta dalla STA-I ma non controllata direttamente dalla stessa (ad esempio: imbarchi per manifestazioni di vele d.epoca oppure imbarchi per crociere su unità privata).

Il giudizio viene espresso secondo le seguenti qualifiche/criteri:

NC (Non Classificato) elemento che, pur volonteroso e promettente, non ha ancora raggiunto la perizia necessaria per operare in proprio come "mano di coperta";
MANO elemento in grado di comprendere ed eseguire ogni tipo di operazione marinaresca sotto la guida di un esperto. Deve saper lavorare assicurato con la cintura di sicurezza.
MANO+ elemento in grado di operare come sopra ma in modo autonomo(cioè senza aver bisogno di diretta supervisione). Deve saper sovraintendere al lavoro di altri meno esperti (esempi tipici: cambi di fiocco - presa di terzaroli).
MANO++ elemento in grado di esercitare funzione di capoguardia, vale a dire che gli può essere affidato il timone anche in ore notturne mentre lo skipper è sottocoperta, nella certezza che:

• è in grado di reagire correttamente ad emergenze improvvise.
• si rende conto del momento in cui deve avvisare lo skipper del delinearsi di una situazione anomala.

Il giudizio di perizia marinaresca tiene conto delle qualità caratteriologiche dell'Allievo soltanto in termini esclusivi, nel senso che non può essere concessa alcuna qualifica ad elementi tendenzialmente indisciplinati e/o renitenti a comportarsi in accordo al galateo di barca insegnato dalla STA-I.