Lo Yacht Club Italiano e la STI


Beppe Croce, presidente dello Y.C.I., nella prima metà degli anni 80 capì l'importanza di un contatto con l'Associazione Internazionale della Tall Ships ISTA, poi trasformatosi in STI. Egli incaricò, l'allora Vicepresidente YCI G.Novi, di seguire l'organizzazione della "Grande Regata Colombo 1992", che partì da Genova. Nel 1996, per la partenza della regata Mediterranea Genova, Palma de Maiorca, Napoli, l'allora Presidente dello YCI firmò con il suo Capo di SM.MM Angelo Mariani la fondazione della STA-Italia, che partecipò all'organizzazione della regata di fine millennio, con partenza ancora da Genova, nell'anno 2000.
Le cose procedettero e nel 2007 probabilmente la STA-Italia sarà presente in una nuova regata Mediterranea che toccherà i porti di Messina, Cagliari, Genova, Barcellona...
Lo YCI, che annovera tra i suoi soci personalità del mondo politico, sportivo, ma soprattutto imprenditoriale, ha festeggiato nel 1990 il suo centenario; sfogliando il volume che celebra l'evento si incontrano i più bei nomi italiani e le più belle barche del secolo. Tra queste Artica, la barca che il Duca d'Aosta, rientrando in Italia dopo la sua spedizione polare, si fece costruire per conquistare la Coppa di Francia (1902). E' proprio da questa imbarcazione che deriva il nome di Artica II della quale si è detto precedentemente.
Marina Militare è tra i Soci benemeriti dello YCI e molti sono gli ufficiali di Marina che allora, a titolo personale furono tra i soci fondatori.

Sito ufficiale Yacht Club Italiano